Fonte Parolla si trova sulle vie del “Trekking del Metauro”, caratterizzato da sentieri che collegano i piccoli borghi ed i centri storici disseminati nel territorio.
La particolare posizione panoramica, sulle colline e ad appena 20 Km. dal mare, consente di godere della vista su tutta la media e bassa valle del fiume Metauro, dal Furlo fino all’Adriatico.
Molti sono i siti di interesse storico, archeologico, culturale, architettonico, paesaggistico, turistico, agevolmente raggiungibili: La Fano romana e le spiagge dell’Adriatico a 20 Km, la riserva naturale del Furlo a 15 Km, la rocca di Mondavio a 10 Km, Urbino, con il suo Palazzo ducale, città inclusa tra quelle considerate Patrimonio dell’Umanità,a 28 Km, l’antica via Flaminia coi suoi siti archeologici, a 5 Km, Pergola e il museo dei Bronzi dorati di epoca romana, a 30 Km.
Interessantissimi anche i borghi ed i centri storici caratteristici:
Barchi (da cui parte la famosa Colle Marathon), Orciano di Pesaro, Montemaggiore al Metauro, Saltara (con la sua Villa del Balì ed il Museo della scienza), Serrungarina, Fossombrone, Sant’Ippolito (il paese degli scalpellini).